Bambini, dono e speranza per il futuro. E’ il tema dell’Infiorata che Pro Loco e Contrade realizzeranno tra sabato 1° e domenica 2 giugno tra le torri di Noale. A dare lo spunto al gruppo di infioratori che da 28 anni tiene viva questa tradizione è stato la Giornata mondiale dei bambini indetta da Papa Francesco per i prossimi 25-26 maggio a Roma. “Altre volte ci siamo ispirati alle Giornate mondiali della gioventù. Quest’anno ci è parso che il richiamo alla preziosità che i bambini e le bambine rappresentano per il futuro dell’umanità fosse un tema di grande attualità. Quindi abbiamo pensato ad un disegno che potesse significare la gioia e la speranza di cui i più piccoli sono testimoni” spiega Enrica Beda, consigliere della Pro Loco.

Il disegno è stato ideato a quattro mani, da Giorgia Senno e Alice Fregonese. Ed è il risultato di un lungo confronto e studio, anche con la supervisione del parroco, don Sandro Dalle Fratte: “E’ la mia prima Infiorata a Noale e sono felice che la solennità del Corpus Domini sia posta al centro di questo evento così sentito e partecipato”.

Quest’anno l’Infiorata cambia luogo: dalla torre delle campane, si sposta sul proscenio della torre dell’orologio. “Non dobbiamo dimenticare – spiega il presidente della Pro Loco, Enrico Scotton – che si tratta di una forma di arte effimera, alla pari di quella dei madonnari. Essa non è legata ad un luogo, non è destinata a durare nel tempo. Tanti ci dicono: peccato che venga distrutta dopo solo un giorno. Ma è la sua natura. Posso soltanto anticipare che quest’anno, ancor più delle passate edizioni, lavoreremo per lasciare tutti a bocca aperta”.

Il programma prevede sabato 1° giugno, alle ore 15 il tradizionale Campanò del Corpus Domini, concerto di campane a cura degli Scampanotadors di Zuglio (Udine), alle ore 18.00 l’allestimento del quadro floreale, mentre il Gruppo missionario noalese provvederà ad infrascare la strada tra le due torri. Alle 21.30 ad intrattenere i visitatori ci sarà Paolo Zanarella, il pianista fuori posto. Domenica 2 giugno, alle ore 9.30, l’iniziativa rivolta a bambini e famiglie “Madonnari per un giorno. Colora la tua piazza”. Alle 19.00 si terrà la solenne processione del Corpus Domini, con la partecipazione delle autorità cittadine, delle contrade e del Corpo Filarmonico Città di Noale, oltre ai ragazzi che hanno ricevuto il sacramento della Prima comunione a cui, come da tradizione, spetta l’onore di cancellare, come un colpo di spugna, il grande tappeto di fiori.